Una cover dei Rolling Stones per St. Vincent

La cantautrice americana St. Vincent ha reso omaggio ai Rolling Stones con la sorprendente cover di "Emotional Rescue". A sorprendere non è tanto la decisione di omaggiare Jagger e Richards, quanto la scelta di un brano quantomeno "controverso" nella lunga discografia della band inglese.
La cover compare nella colonna sonora del film A Bigger Splash diretto dal regista italiano Luca Guadagnino e presentato in anteprima lo scorso anno alla mostra del Cinema di Venezia.
La pellicola - che vede tra i protagonisti Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Mathias Schoenaerts e Dakota Johnson - arriverà a maggio nelle sale cinematografiche americane.
La cover è stata prodotta da Sounwave, produttore californiano componente del celebre team Digi+Phonics. Il sax è stato suonato da Terrace Martin, uno dei musicisti più richiesti della scena hip hop americana degli ultimi anni, collaboratore di Snoop Dogg, Charlie Winston e Kendrick Lamar,
"Emotional Rescue" fu pubblicata dagli Stones nel giugno del 1980 all'interno dell'album omonimo. Molti fan della band la considerarono un vero "tradimento" per le sonorità disco, accentuate dalla voce in falsetto di Jagger che sembra fare il verso ai Bee Gees. L'album ebbe però un grande successo di vendite, riportando la band alla numero uno nelle classifiche UK dopo 7 anni e in vetta alla classifica USA. Pubblicata come 45 giri, la canzone arrivò alla numero 3 in America e alla numero 9 in Inghilterra. Il disco ebbe un buon successo anche in Italia dove arrivò a toccare la quinta posizione in classifica diventando il 22esimo album più venduto dell'anno.
Il brano - scritto da Jagger al pianoforte - fu registrato nei famosi Compass Point Studio di Nassau nel 1979 ma il celebre assolo di sax del compianto Bobby Keys fu aggiunto solo molti mesi più tardi.
Keith Richards non ha mai nascosto di non amare molto il brano, che infatti è stato eseguito per la prima volta dal vivo dal gruppo solo nel 2013, ben 33 ani dopo la sua pubblicazione.

In più dell'originale - i suoni di Mark Spears alias Sounwave
In meno dell'originale - il falsetto sfrontato di Jagger


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)