Shaggy: il nuovo singolo rende omaggio a James Brown

Il nuovo singolo di Shaggy è un tributo alla musica di James Brown. L’artista giamaicano ha infatti utilizzato il sample della celebre "I Got You (I Feel Good)" per costruirci attorno la sua nuova hit estiva, realizzata in collaborazione con l’artista emergente Jovi Rockwell.
Il brano si intitola “I Got You” ed è stato confermato come primo singolo estratto dal dodicesimo album del cantante, in arrivo a settembre negli store digitali.
Il repertorio di James Brown è stato da sempre il più “saccheggiato” dagli artisti hip hop e anche la scelta del brano non è delle più singolari: secondo il sito WhoSampledWho “I Got You (I Feel good)” è stata utilizzata in ben 77 canzoni diverse: da “I Feel Good” di Lil Wayne a “Give it up” dei Public Enemy, da “Dancing Machine” di Mc Hammer a “Roadblok” di Stock Aiteken & Waterman, da “Not Now James” dei Pop Will Eat Itself a “L’ultimo della sera” dell’italiano Sir J nel 1996.
Senza contare le vere e proprie cover, alcune di grande livello come quelle di Bobby McFerrin, dei The Jam, di Quincy Jones e una curiosa interpretazione di Lucio Dalla.
Quello che forse non tutti sanno è che in realtà anche quella cantata dal Godfather Of Soul non è la versione originale. Il brano era stato registrato nel 1962 da Yvonne Fair, una delle coriste del gruppo di James Brown, con il titolo I Found You.
Il singolo fu pubblicato dalla King Records ma non ebbe alcun successo.
Nel settembre del 1964 James Brown – che aveva scritto la canzone – rielaborò leggermente il testo e ne incise una sua prima versione (senza la chitarra) per l’album “Out Of Sight”.
La versione “definitiva” venne pubblicata solo nell'ottobre del 1965 e divenne una delle maggiori hit della sua carriera raggiungendo la numero 3 di Billboard e rimanendo in classifica per 12 settimane. In Inghilterra il brano non andò invece oltre la posizione numero 29. Ancora peggio in Italia dove il singolo arrivò solamente alla 95esma posizione della Hit Parade.
Secondo la rivista Rolling Stone è una delle 500 migliori canzoni della storia, esattamente alla numero 78, prima di “Mr. Tamburine Man” dei Byrds,  ma dopo “Mystery Train” di Presley.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea