Patti Smith canta Dylan alla cerimonia del Nobel

Le note di "A Hard Rain's A-Gonna Fall " hanno riecheggiato nella Sala dei concerti Konserthus di Stoccolma in occasione della cerimonia di consegna dei Premi Nobel 2016. A cantare non è però stato Bob Dylan ma Patti Smith che ha commosso la platea con una bella cover del grande classico del cantautore americano, premiato quest'anno con il Nobel per la letteratura. Visibilmente emozionata la Smith si è interrotta in lacrime dopo la prima strofa del brano: "Scusate, sono nervosa. Posso ricominciare?".
Su Facebook, Patti Smith ha detto di avere "un grande debito" con Dylan per l'influenza che ha avuto su di lei.
La versione originale di "A Hard Rain's A-Gonna Fall" risale al 1963 e faceva parte del secondo album del menestrello di Duluth intitolato "The Freewheelin' Bob Dylan".
La struttura del testo è basata sulla tradizionale ballata inglese "Lord Randal" risalente al 17esimo secolo. Dylan suonò il brano per la prima volta il 22 settembre del 1962 alla Carnegie Hall, quasi 3 mesi prima della registrazione che avvenne il 2 Dicembre negli studi della Columbia con il produttore John Hammond,
Pochi mesi dopo l'originale arrivò la cover di Pete Seeger, a cui faranno seguito innumerevoli versioni; quelle di Leon Russell, Joan Baez, Jimmy Cliff e Roxy Music meritano certamente di essere ascoltate.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)