Sly & Robbie Revisit Bob Marley

La carriera di Sly & Robbie - il celebre duo di musicisti e produttori giamaicani - si è spesso incrociata con la musica di Bob Marley. Sin da quando nel 1977 Sly Dunbar suonò la batteria nel brano "Punky Reggae Party" come egli stesso rivelò anni più tardi (visto che il suo nome non compariva nei credits).

Ora l'etichetta Tabou 1 cerca di mettere ordine nella loro intricata discografia, pubblicando una compilation che raccoglie 13 cover prese dal repertorio di Marley che nel corso degli anni hanno visto protagonisti Sly & Robbie, spesso con la collaborazione di ospiti importanti.

La raccolta si intitola "Sly & Robbie Revisit Bob Marley"; essendo però una compilation pubblicata esclusivamente in formato digitale, le informazioni non abbondano il che non aiuta molto a fare chiarezza sull'origine dei brani, in gran parte già reperibili in rete con altre denominazioni o attribuiti ad altri interpreti.

Come nel caso della cover di "Is This Love", qui accreditata a Sly & Robbie ma che era stata in realtà pubblicata nel 1982 dalla cantante americana Gwen Guthrie nel suo album di debutto che vedeva presenti Sly Dunbar e Robbie Shakespeare come musicisti.

Stesso discorso per la "Mama No Cry" pubblicata nel 1995 da Bennie Man, con la produzione del celebre duo giamaicano, che è un adattamento di "No Woman No Cry", o la cover di "Sun is Shining" dei Black Uruhru che risale al 1977 e che vedeva Sly al basso. La versione di "Redemption Song" che apre la raccolta era invece reperibile nell'album "Pumpin'" Air del sassofonista giamaicano Dean Fraser, prodotto da Sly & Robbie nel 1984.

Compilation consigliata solo ai collezionisti.



Questa la tracklist completa

01. Redemption Song feat. Dean Fraser
02. Soul Shake Down Party
03. Let Him Go feat. Black Uhuru
04. Let Him Go Dub
05. Slave Driver feat. Gregory Isaacs
06. No Mama No Cry feat. Beenie Man
07. Is This Love feat. Gwen Guthrie
08. Mellow Mood
09. Crazy Baldhead feat. Beenie Man & Luciano
10. Sun Is Shining feat. Black Uhuru
11. Running Away feat. Beenie Man & Luciano
12. Talking Blues feat. Annette Brissett

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)