Un omaggio a Dylan per i Waterboys

Mike Scott - cantante e leader dei Waterboys - non ha mai fatto mistero di avere tra i suoi punti di riferimento Bob Dylan. Non a caso sono proprio le canzoni del menestrello di Duluth le più presenti nella lista delle cover registrate in carriera dalla band, Lista che comprende brani famosi come,
Girl from the North Country ma anche tracce meno note come Buckets of Rain o When the Ship Comes In,
Ora il gruppo aggiunge all'elenco delle cover anche la celebre "Like A Rolling Stone" che la band ha scelto di eseguire nel corso della puntata di venerdì scorso - 4 agosto - del programma BBC Radio 2's Breakfast Show condotto da Chris Evens.
Una bella versione live che la band scozzese ha eseguito davanti agli ospite della puntata che erano l'attrice Holliday Grainger, l'olimpionica e il luminare di veterinaria Noel Fitzpatrick.
Quella che secondo la rivista "Rolling Stone" è la migliore canzone di tutti i tempi, fu scritta da Dylan nel 1965 per l'album Highway 61 Revisited ed è l'unico brano del disco prodotto da Tom Wilson.
Fu pubblicata come singolo e raggiunse la numero 2 negli USA e la numero 4 in UK.
Il testo nacque da uno scritto di una ventina di pagine che Dylan scrisse, sembra, per sfogare la propria rabbia contro la modella Edie Sedgwick conosciuta nella Factory di Andy Warhol.

Più di cento lo cover "ufficiali" catalogate del sito SecondHandSongs. fra le quali spiccano quelle di Jimi Hendrix, dei Rolling Stones e dei Green Day.
Ma anche la versione dei Waterboys è da applausi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea