Una cover di Dylan per Laura Marling

La già lunga lista di artisti che hanno interpretato la celebre A Hard Rain's a-Gonna Fall di Bob Dylan s arricchisce di un nuovo nome importante: quello della cantautrice britannica Laura Marling. La cover – registrata per la colonna sonora della serie televisiva Peaky Blinders - è da qualche giorno disponibile sul canale Youtube dell’artista. Dylan scrisse il brano nell 'estate del 1962 e fu inserita nel suo secondo album The Freewheelin' Bob Dylan pubblicato nel maggio dell’anno successivo.
Dylan suonò il brano per la prima volta il 22 settembre del 1962 alla Carnegie Hall, quasi 3 mesi prima della registrazione che avvenne il 2 Dicembre negli studi della Columbia con il produttore John Hammond.
Con i suoi quasi 7 minuti di durata è considerata non solo un capolavoro della musica folk ma una vera e propria rivoluzione artistica per il suo testo complesso e poetico, pacifista e antinucleare.
La struttura del testo è basata sulla tradizionale ballata inglese "Lord Randal" risalente al 17esimo secolo.
Molti critici pensarono che le liriche fossero un riferimento alla crisi dei missili a Cuba, ma in realtà il testo venne coposto alcuni mesi prima.

Dieci anni dopo la versione originale, la canzone entrerà nelle classifiche inglesi grazie alla cover di Bryan Ferry. Degne di nota anche le interpretazioni di Pete Seeger, di Joan Baez e di Leon Russell. Ma tra le versioni memorabili va annoverata anche quella di Patti Smith cantata nel corso della Cerimonia di consegna dei Premi Nobel del 2016, alla quale il cantautore non si presentò.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)