60 anni di "Kind Of Blue" il capolavoro di Miles Davis

Compie 60 anni "Kind of Blues" l'album di maggior successo nella carriera di Miles Davis e secondo molti il disco più venduto nella storia della musica jazz.
Registrato senza prove in due sessioni allo studio della Columbia Records di New York, Kind of Blue arrivò nei negozi il 17 agosto del 1959.
Un disco capace di mettere tutti d'accordo, dai jazzofili puri agli appassionati di musica rock: non a caso anche i redattori della rivista Rolling Stone lo inserirono nel 2003 nella classifica sui 500 migliori album di ogni tempo, in al 12º posto.
Ad accompagnare Miles Davis c'erano Bill Evans al piano, la sezione ritmica composta da Jimmy Cobb e Paul Chambers (alla batteria e al contrabbasso) mentre ai fiati c’erano Cannonball Adderley, che suonava il sax alto e John Coltrane al sax tenore.
Le 5 tracce che compongono il disco sono tutte diventate degli standard, con centinaia di versioni incise e un numero incalcolabile di esecuzioni live. Tutte, con ogni probabilità, inferiori alle originali. Noi a MyWay ci siamo però divertiti a celebrare Kind Of Blue con una versione "alternativa" dell'album. A partire dalla leggendaria "So What" che apre il disco, la più popolare melodia composta da Davis.

George Benson - So What (1971)



Stanley Jordan - Freddie Freeloader (1985)




Lee Ritenour - Blue in Green (1990)




Stanley Clarke, Larry Carlton, Billy Cobham -  All Blues (1994)



Joe Henderson - Flamenco Sketches (1993)



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)