Sam Smith: la cover di "I Feel Love" di Donna Summer

In attesa del nuovo album annunciato in uscita nel 2020, Sam Smith ha pubblicato la cover di "I Feel Love" di Donna Summer.
A proposito del brano il cantante ha spiegato sul suo profilo Twitter:

Come omosessuale ‘I feel love’ mi ha accompagnato in tutte le piste da ballo e in ogni locale gay fin dal momento che ho incominciato a frequentare le discoteche. Questa canzone per me è un inno alla nostra comunità ed è stato un onore e, soprattutto, molto divertente provarci. La canzone più difficile che abbia mai cantato. Ma è una gioia. Spero che piaccia a tutti.”

Il brano è stato prodotto da Guy Lawrence dei Disclosure, duo con il quale Smith aveva già collaborato nel 2012.
Una cover non particolarmente originale per un brano che però si adatta bene al falsetto del cantante di "Stay With Me".





La versione originale di "I Feel Love" compare nel quinto album di Donna Summer I Remember Yesterday pubblicato nel maggio del 1977. Il brano venne pubblicato come 45 giri nel luglio del 1977 e raggiunse la vetta della classifica UK e la posizione numero 6 della classifica USA.

Il brano porta la firma di Giorgio Moroder e di Pete Bellotte (che sono anche i produttori del disco) e della stessa Summer (che collaborò alla stesura del testo)
"I Feel Love" è considerato il primo brano di musica dance elettronica, realizzato interamente con il sintetizzatore Moog, a differenza dei brani "disco" dell'epoca che erano suonati con l'orchestra.
Leggenda vuole che dopo aver ascoltato il brano Brian Eno abbia detto a David Bowie "ho ascoltato il suono del futuro".
Negli anni la canzone è stata ricantata da Marc Almond, Giorgia, Bronski Beat, Red Hot Chili Peppers. Ma anche da Cicciolina!


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea