Tina Turner compie 80 anni: auguri alla Regina del Rock

Compie oggi 80 anni Tina Turner, delle più straordinarie performer della storia della musica. La cantante statunitense (oggi cittadina svizzera) nasce infatti il 26 Novembre 1939 a Nutbush, nello stato del Tennessee, con il nome Anna Mae Bullock. Una storia musicale iniziata alla fine degli anni 50 dopo l’incontro con Ike Turner e decollata nel 1971 con il successo di “Proud Mary”. Una carriera musicale segnata però non solo da record di vendite e canzoni leggendarie e Grammy Awards, ma anche da drammi personali e rinascite incredibili. Noi oggi festeggiamo gli 80 anni della “Acid Queen” del rock, con 5 cover che hanno reso la voce di Tina inimitabile. Tanto da aver “oscurato” le versioni originali.

Tina Turner - I Can't Stand The Rain
La versione originale risale al 1973 ed è cantata da Ann Peebles. La cover di Tina compare nell’album “Pivate Dancer” del 1984

Tina Turner - Let´s spend the night together
Mick Jagger ha sempre ammesso di avere preso ispirazione da Tina per il modo di stare in scena all’inizio della sua carriera. Qui è però Tina a rendere omaggio agli Stones

Tina Turner - What's Love Got To Do With It
 Scritto da Terry Britten e Graham Lyle, il brano era stato registrato dal gruppo britannico Bucks Fizz qualche mese prima della versione di Tina uscita nel 1984.


Tina Turner - Let's Stay Together
 Cover della celebre hit di Al Green pubblicata da Tina Turner come singolo nel 1983


Tina Turner - The Best
È la canzone più celebre del repertorio di Tina Turner, ma in pochi sanno che è in realtà una cover: la versione originale è quella cantata da Bonnie Tyler nel 1988 e contenuta nell’album “Hide Your Heart”. La versione di Tina arriverà un anno dopo e nonostante il grandissimo successo non ha mai raggiunto la prima posizione in nessuna classifica rilevante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)