Toquinho canta 'Il mondo' di Jimmy Fontana

Dopo il video messaggio di Gilberto Gil dal Brasile arriva un altra cover commuovente. E' la versione di "Il Mondo" di Jimmy Fontana cantata da Toquinho, il chitarrista e cantante brasiliano famoso nel nostro paese soprattutto per le sue collaborazioni con Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Ennio Morricone e Paola Turci.
La cover stato pubblicata sulla pagina Twitter del Console Generale d'Italia a San Paolo, Filippo La Rosa, visto che il musicista non ha una sua pagina social.
"Amici miei italiani, io come voi sono qui, a casa però insieme a voi nel cuore e nella sofferenza. Un bacio per tutti", dice il cantante, in italiano, al termine della canzone.

Toquinho - vero nome Antonio Pecci Filho - ha origini italiane e parla molto bene la nostra lingua. Il nonno paterno era infatti nato in Molise[1], e la nonna paterna era nata in Calabria; i nonni materni venivano invece da Mantova.



"Il mondo" è il brano con il quale nel 1965 Jimmy Fontana ottenne per la prima volta il grande successo che inseguiva da anni. La musica è di Carlo Pes, Nicola Greco e dello stesso Fontana, ma l'arrangiamento è di Ennio Morricone. Il testo porta ufficialmente la firma di Gianni Meccia, ma in realtà venne scritto da Gianni Boncompagni prendendo abbondantemente spunto da una canzone svedese. Non venne accreditato perché all'epoca non era ancora iscritto alla SIAE, ma si narra che sia stato lautamente ricompensato quando il brano raggiunse il primo posto della classifica italiana, diventando il terzo singolo più venduto dell'anno.
Il brano partecipò anche a "Un dico per l'estete" arrivando solo quinto.
Gianni Morandi, Ivana Spagna, Claudio Baglioni, Il Volo, Franco Simone e recentemente Massimo Di Cataldo sono solo alcuni degli artisti che in questi anni hanno ricantato il brano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea