Pata Pata: la cover di Angélique Kidjo per l'UNICEF

Angélique Kidjo ha realizzato una cover di Pata Pata di Miriam Makeba per sostenere le campagne di sensibilizzazione per l'emergenza Coronavirus nel continente africano.
La cantante beninese, ambasciatrice presso l'UNICEF, ha ricevuto dall'Organizzazione una richiesta: interpretare, a più di 50 anni dall'esplosione del fenomeno ‘Pata Pata’, una nuova versione del brano. La musica è fedele all'originale, ma il testo (in lingua xhosa ‘pata-pata’ significa ‘tocca-tocca’) è modificato, con istruzioni di base su come usare prudenza in questi giorni di Covid19 (lavare le mani, mantenere le distanze, non toccarsi il volto... quindi, "niente pata-pata"): il tutto a beneficio di quanti in Africa non hanno accesso ai media, ma possono ascoltare il brano alla radio. Da oggi il singolo è anche disponibile su tutte le piattaforme digitali, pubblicato dalla storica etichetta Verve.
Sui suoi canali social l'artista ha scritto:
"Pata Pata" fa venire voglia a tutti di mostrare le loro mosse di danza! Quindi, per favore, filmati mentre stai ballando  e tagga  @unicefafrica su Instagram o @ 1unicefafrica su TikTok con l'hashtag #nopatapata. Le migliori clip da ballo lo trasformeranno in un video musicale UNICEF in arrivo a metà maggio!




"Pata Pata" è il brano più famoso del repertorio di Miriam Makeba, la grande cantante sudafricana scomparsa nel novembre del 2008, dopo un concerto a Castel Volturno.
La versione originale venne pubblicata per il mercato USA nel novembre del 1967.
In Italia il brano divenne famoso grazie allo spot del Maxibon e alla versione cantata da Cristina Quaranta nel programma Non è la Rai.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)