Jovanotti, la cover di "Caruso" di Lucio Dalla (VIDEO)

Anche Jovanotti partecipa al progetto “I Love My Radio” e lo fa con due versioni inedite di “Caruso” di Lucio Dalla: una con la collaborazione dei Cacao Mental, gruppo di cumbia contemporanea, e la seconda con l’Orchestra di Paolo Buonvino che ha curato l’orchestrazione e diretto gli archi dell’Orchestra Roma Sinfonietta. Riletture certamente coraggiose ma entrambe non molto a fuoco, come molte delle cover dell'iniziativa.
“Caruso” è il nono brano delle 10 cover di “I Love My Radio”, il progetto che unisce per la prima volta le emittenti radiofoniche italiane. Arriva dopo “50 Special” di J-Ax, “Centro di gravità permanente” di Biagio Antonacci, arriva dopo la reinterpretazione di “Mare mare” di Elisa, “Quando” di Marco Mengoni, “La donna cannone” di Gianna Nannini, “Una donna per amico” di Eros Ramazzotti, “Non sono una signora” di Giorgia e “Sei nell’anima” dei Negramaro


 

 Lucio Dalla incise nel per la prima volta "Caruso" nel 1986 per l'album Dallamericaruso. Oggi è considerata una delle canzoni italiane più conosciute nel mondo, grazie anche alle tante cover realizzate da cantanti stranieri come Julio Iglesias, Lara Fabian o la band Il Divo. Alle quali vanno aggiunte le versioni cantate da Mina, Luciano Pavarotti, Milva, Anna Oxa e molti altri,
Dalla la definì "una canzone carica di retorica, una risposta alle canzoni che avevano un epos quasi greco come Nuvolari o Mille Miglia".
Il cantautore ha raccontato di aver composto il brano di getto, in meno di 10 minuti,
Fermo per un guasto alla propria imbarcazione, si trovò a soggiornare nell'albergo Vittoria di Sorrento, nel quale aveva trascorso gli ultimi giorni di vita il grande tenore.
Nel video compare anche un "omaggio" iniziale ai Duran Duran.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)