Lykke Li canta la cover di "I Will Survive"

Lykke Li ha registrato una cover di "I will survive" di Gloria Gaynor. Una versione minimale e cantata con grande intensità, che la cantautrice svedese ha pubblicato sul suo canale YouTube e che è disponibile anche sulle piattaforme di streaming. La Li - diventata famosa in Italia grazie alla hit "I Follow River" - si è affidata spesso a delle cover nella prima parte della sua carriera, spaziando dai Kings Of Leon a Jim Croce, dai Fleeetwood Mac a Chris Isaac. In questo caso il classico di Gloria Gaynor viene riletto in modo molto originale, trasformandolo in una lunga e dolente ballata piano e voce.
Coraggiosa e ispirata.

 

La versione originale di "I Will Survive" - scritta da Freddie Perren e Dino Fekaris - raggiunse la vetta delle classifiche sia in Usa che in UK nel 1978. Fino ad allora Gloria Gaynor aveva conosciuto il successo solo grazie ad alcune cover.
In origine la casa discografica la relegò a lato B del singolo "Substitute" e solo l'insistenza della Gaynor consentì al brano di diventare una hit.
Nel 1980 vinse un Grammy nella categoria Miglior canzone Disco. Fu la prima e l'ultima volta che il premio venne assegnato. Da molti anni la Gaynor è diventata una fervente cristiana e quando canta il brano dal vivo aggiunge alcuni versi, nei quali racconta la sua conversione.
Il brano è stato tradotto e ricantato in oltre 20 lingue compreso l'arabo.
In Francia la canzone è diventata nel 1998 l'inno dei tifosi in occasione della vittoria ai mondiali di calcio.
Tra le cover migliori, quella dei Cake del 1996. ma il brano vanta secondo il sito SecondHandSongs oltre 150 versioni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea