The Kills: la cover di “I Put A Spell On You”

I The Kills festeggiano Halloween con la cover di "I Put a Spell On You". In attesa dell'uscita della raccolta di rarità e B sides “Little Bastards” in arrivo a dicembre per la Domino, il duo ha condiviso in rete una versione live del classico di Screamin' Jay Hawkins, registrata nel 2009.
Il video, curato dalla stessa Alison Mosshart cantante dei gruppo, è stato montato utilizzando esibizioni live a Portland, Pomona e San Francisco.
Versione spigolosa e intensa, che sarebbe stata un peccato rimanesse inedita. I The Kills hanno proposto ad oggi il brano dal vivo solo 12 volte, tutte nel corso del 2009.
Sul sito della band l'album Little Bastards è già disponibile in pre-order, anche nella colorata versione in doppio vinile giallo.



"I Put A Spell On You" fu composta da Screamin' Jay Hawkins nel 1955 ma a causa di alcuni dissidi con la casa discografica fu pubblicata solo l'anno successivo, in una versione più ritmata. Uno dei primi a rimanere estasiato dalla canzone fu il DJ Alan Freed (l'inventore del termine "rock'n roll") ma nonostante questo la versione di Hawkins non ebbe un particolare successo di vendite. Molte radio si rifiutarono di suonare il brano considerando troppo “strano” e oltraggioso lo stile vocale dal cantante, con i suoi “grugniti”. A rendere famoso il brano ci pensò Nina Simone che incise la canzone nel 1965 e la fece conoscere al pubblico inglese raggiungendo la posizione numero 49 della classifica ufficiale. Il brano darà anche anni dopo il titolo alla sua autobiografia pubblicata nel 1991.
A rendere il brano leggendario ci pensarono invece i Creedence Clearwater Revival che eseguirono una cover di "I Put A Spell On You" durante il mitico concerto di Woodstock nel 1969. Negli anni arriveranno poi le cover di Joe Cocker, Bryan Ferry, Nick Cave, Marilyn Manson e Annie Lennox. 
Esiste anche una versione in italiano intitolata "Puoi farmi piangere" (con testo firmato da Mogol e Vito Pallavicini), incisa da Caterina Caselli nel 1966

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)