Una cover dei Byrds per Leo Kottke e Mike Gordon

Il chitarrista Leo Kottke e il bassista dei Phish Mike Gordon hanno registrato un nuovo album insieme. Nel disco, intitolato "Noon" e uscito per l'etichetta Megaplum / ATO Records, compare anche un omaggio ai Byrds con la cover della celebre" Eight Miles High". Il brano è cantato dallo stesso Kottke il che rappresenta un'eccezione nella lunga carriera del chitarrista folk abituato ad eseguire solitamente brani strumentali (basti pensare che il suo album del 1999 si intitolava One Guitar, No Vocals).
Il brano dei Byrds viene completamente spogliato dei suoni psichedelici che lo hanno reso iconico, per un arrangiamento folk davvero interessante con il primo piano lo straordinario finger-picking di Kottke.
L'album "Noon" è per ora disponibile solo in versione digitale: il CD e il vinile saranno nei negozi dal 20 Novembre.



Eight Miles High dei Byrds è considerato il primo successo nella storia del rock psichedelico e certamente uno dei capolavori del genere. La versione originale compare nell'album "Fifth Dimendion" che la band pubblicò nell'estate del 1966.

Il singolo era stato pubblicato qualche mese prima e raggiunse la posizione numero 14 della classifica di Billboard e la numero 24 in Gran Bretagna.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)