Robert Fripp e la moglie rendono omaggio ai Nirvana

Robert Fripp e la consorte Toyah Willcox continuano a regalare sorprendenti cover in versione domestica. Dopo gli omaggi a Black Sabbath, Deep Purple e Kinks, questa domenica il leggendario leader dei King Crimson ha scelto il classico del grunge, "Smells Like Teen Spirit " dei Nirvana.
La cover è stata registrata nella sala da pranzo di casa Fripp, per la rubrica che i due musicisti hanno simpaticamente ribattezzato "Sunday Lunch", con Fripp che imbraccia la sua Gibson Les Paul e Toyaha che canta e balla.
Una breve versione di circa un minuto e mezzo al termine della quale anche l'imperturbabile chitarrista inglese si lascia andare in una risata.
Curiosità: Kurt Cobain pare fosse un fan dei King Crimson e definì il loro album Red “il disco più importante della storia del rock”.


La versione originale di "Smells Like Teen Spirit” fu pubblicata dai Nirvana il 10 settembre del 1991. Prodotto da Butch Vig, il brano fu registrato dal gruppo nel maggio del 1991 negli studi Sound City a Van Nuys in California.
Il brano scalò le classifiche USA arrivando fino alla posizione numero 6 della “Billboard Hot 100” e alla numero 1 della classifica “Alternative Rock”. Ma soprattutto contribuì a lanciare l'album “Nevermind” che verrà pubblicato due settimane dopo e che nel gennaio del 1992 raggiungerà la vetta della classifica USA spodestando "Dangerous" di Michael Jackson. Ad oggi il sito SecondHandSongs ha catalogato oltre 170 cover “ufficiali” della canzone, tra le quali spiccano quelle di Tori Amos, Patti Smith e Meat Puppets.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea