Duran Duran: la cover di ‘Five Years’ di David Bowie

I Duran Duran hanno pubblicato in rete la cover di Five Years di David Bowie. Il brano è stato registrato dalla band inglese in occasione di "A Bowie Celebration: Just For One Day!” tributo virtuale andato in onda il giorno del suo compleanno, l’8 gennaio 2021.
«La mia vita da teenager girava tutta intorno a David Bowie», ha spiegato Simon Le Bon in un comunicato. «È la ragione per cui ho iniziato a scrivere canzoni. Sono passati cinque anni, ma una parte di me non riesce ancora a credere alla sua morte, forse pensa che sia ancora qui e che ci sarà sempre. Quando abbiamo preso l’LP di Ziggy Stardust e l’abbiamo messo sul giradischi, Five Years era il nostro primo assaggio di perfezione. Non riesco a spiegare quanto sia onorato che i Duran Duran abbiano avuto l’opportunità di suonare questa canzone e di mettere il nostro nome accanto al suo per il tributo alla sua musica».
Per i Duran Duran non si tratta del primo tributo a Bowie: in passato la band aveva già pubblicato le cover di "Fame" di "Diamond Dogs" e di "Boys Keep Swinging".


"Five Years" è il brano d'apertura di The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars pubblicato da David Bowie nel 1972. Album oggi considerato uno dei grandi capolavori del rock, ma che all'epoca non raggiunse la vetta in nessuna classifica internazionale; in UK si fermò alla posizione numero 5 e negli USA al numero 21.
Il cantante spiegò che il titolo fu ispirato da un sogno che Bowie fece nel 1971 nel quale il suo defunto padre si mostrò e gli disse che avrebbe avuto solo altri cinque anni di vita e che non avrebbe mai più dovuto volare.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)