Tom Morello e Serj Tankian: ascolta l'omaggio ai Gang Of Four

E' la cover di “Natural’s Not In It” il primo "assaggio" di "The Problem of Leisure: A Celebration of Andy Gill and Gang of Four" il tribute album dedicato ai Gang Of Four di cui ci siamo già occupati su queste pagine il mese scorso. 
La cover di è stata realizzata da Serj Tankian (System of a Down) e dal chitarrista Tom Morello (dei Rage Against the Machine).

"Andy Gill è stato uno dei pochi artisti della storia che ha cambiato il modo di suonare le chitarra - ha dichiarato Tom Morello - I Gang of Four erano una band assolutamente incendiaria e rivoluzionaria, e questo per merito dello stile chitarristico di Andy, così provocatorio, snervante e sublime. Il loro approccio destrutturato e indefinibile, il suono volutamente anti-eroico e la feroce poetica radicale sono stati una grande influenza per me".

Inizialmente previsto per 2019, in occasione del 40° anniversario del seminale debutto del gruppo post-punk, il progetto "The Problem of Leisure" è poi stato rimandato all’inizio dello scorso anno dallo stesso Andy Gill poco prima della sua scomparsa. L'album - di cui non è ancora nota la traklist completa - è stato portato a termine dai membri superstiti della storica band di Leeds assieme alla vedova del frontman, Catherine Mayer ed uscirà il prossimo maggio.



La versione originale di "Natural's Not in It" compare nell'album di debutto dei Gang Of Four intitolato "Entertainmant!" ed uscito nel settembre del 1979. Nonostante l'ottima accoglienza della critica. il disco non andò oltre al posizione numero 45 nella UK Charts, mentre negli USA ebbe un discerto successo nella "Billboard Dance Club" la canzone "Damage Gods" pubblicata come singolo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)