Iggy Pop canta un classico di Donovan per l'album di Dr. Lonnie Smith

Iggy Pop
ha reso omaggio alla musica di Donovan con la cover della celebre Sunshine Superman. Una versione che farà parte del nuovo album di Dr. Lonnie Smith, 78enne organista jazz che negli anni sessanta fece parte del quintetto di George Benson. L'album si intitolerà "Breathe" ed è in uscita alla fine del mese.
Cosa hanno in comune l'iguana del rock e lo storico tastierista? Entrambi vivono in Florida Iggy a Miami, Lonnie a Fort Lauderdale.
Il musicista ha raccontato a Rolling Stone:
"Io suonavo con il mio trio alla Arts Garage a Delray Beach, in Florida. È stato allora che Iggy è passato e ha detto che voleva suonare con noi. L'ho lasciato suonare e al ragazzo è piaciuto molto. È stato allora che abbiamo pensato di registrare alcune canzoni insieme, e abbiamo preso il mio trio come nostra band di supporto e la partnership ha funzionato molto bene ".
Non fatevi spaventare dalla lunghezza (oltre i 6 minuti e mezzo): la strana coppia funziona alla grande!



La versione originale di "Sunshine Superman" fu pubblicata da Donovan nel 1966. E' il brano di maggior successo nella carriera del musicista scozzese: numero uno negli USA e numero due in UK e in Canada. Tra le molte cover da segnalare le versioni di Trini Lopez, di Melba Moore, di Jewel e soprattutto quella degli Husker Du.
Esiste anche una versione "italiana" cantata da Gianni Pettenati con il titolo di "Il superuomo" e testo di Herbert Pagani.





Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea