Max Gazzè e Daniele Silvestri: l'omaggio ai C.S.I. a Sanremo 2021 (VIDEO)

Sono finalmente tutte disponibili anche su YouTube (oltre che sulla piattaforma di RaiPlay) le cover eseguite nel corso della terza serata del Festival di Sanremo. Anche ad un secondo riascolto il nostro giudizio non cambia: poche cose davvero interessanti e troppi duetti incongruenti.

Fa però eccezione la cover di "Del Mondo" dei C.S.I. proposta (purtroppo all'una e mezza di notte) da Max Gazzè e Daniele Silvestri, non a caso due amici abituati a condividere lo stesso palco e con non poche affinità artistiche. A rendere ancora più efficace la loro esibizione, va sottolineato il contributo della Magical Mistery Band, gruppo specializzato (come suggerisce il nome) in cover dei Beatles.
Un vero e proprio omaggio ad una delle formazioni più influenti della scena indipendente italiana, con una interpretazione sussurrata e dalle forti connotazioni teatrali, musicalmente più vicina alla versione contenuta nel live "In quiete" che alla versione in studio.

"Quando abbiamo fatto le prove ho detto ai ragazzi: fantastico! Ma prepariamoci che ci faranno suonare all' una e quaranta! Beh, ho sbagliato di 3 minuti...
" ha ironizzato Daniele Silvestri.

Max Gazzè ha invece spiegato a Rockol:
 "Quando ho deciso di incidere “Del mondo” ho anche pensato di chiamare Ferretti per fargli interpretare la parte iniziale della canzone, ho chiesto il numero di telefono a Francesco Magnelli e lui mi ha risposto con il sorriso: ‘Io mica ce l’ho, Giovanni vive fra le montagne…’. Alla fine, d’accordo con Daniele Silvestri, ho lasciato perdere"
La cover sarà inserita nel nuovo album di Gazzé “La matematica dei rami”, in uscita il prossimo 9 aprile.
Curiosità: bon è la prima volta che "Del Mondo" viene eseguita sul palco del Teatro Ariston. I C.S.I. la eseguirono infatti nel 1994 in occasione del Premio Tenco.


La versione originale di "Del Mondo" compare in "Ko de mondo" il primo album del Consorzio Suonatori Indipendenti (C.S.I.) il gruppo nato dalle ceneri dei CCCP Fedeli alla linea, uscito nel 1994.
Testo di Giovanni Lindo Ferretti e musica di Massimo Zamboni, Francesco Magnelli e Gianni Maroccolo.
Qualche mese dopo il brano venne inserito anche nel live "In quiete" registrato in acustico negli studi di Videomusic.






Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)