David Gilmour: la cover di “Albatross” dei Fleetwood Mac (VIDEO)

Lo scorso anno David Gilmour aveva reso omaggio a Peter Green partecipando al concerto tributo organizzato da Mick Fleetwood Palladium di Londra. In quell'occasione l'ex chitarrista dei Pink Floyd aveva eseguito la cover di "Albatross" hit dei Fleetwood Mac del 1968 scritta dallo stesso Green.
Ora la cover è disponibile ufficialmente su YouTube, in vista della pubblicazione della versione discografica dell'intero show (in uscita il 30 aprile in quadruplo LP, doppio cd, BluRay assieme a un libro di 44 pagine con foto e note, doppio cd e BluRay con libro di 20 pagine, 4LP e BluRay e digitale) e del relativo film dal quale il video è tratto. Al concerto Mick Fleetwood & Friends Celebrate The Music Of Peter Green And The Early Years Of Fleetwood Ma presero anche Steven Tyler, Noel Gallagher, Kirk Hammett dei Metallica (che possiede una Gibson Les Paul del 1959 appartenuta a Green) , Billy Gibbons degli ZZ Top, John Mayall, Zak Starkey, Bill Wyman, Christine McVie.
Lo show andò in scena il 25 febbraio del 2020, uno degli ultimi concerti dal vivo prima del lockdown e  assume oggi un significato particolarmente toccante, dopo la scomparsa di Peter Green nel luglio 2020.



"Albatross" è un brano strumentale alla chitarra composto da Peter Green, che i Fleetwood Mac pubblicarono come singolo nel 1968. Il brano raggiunse la prima posizione nelle classifiche inglesi vendendo oltre 900 mila copie.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)