Una cover di Bronski Beat per il cantante del Bloc Party

Kele Okereke
, frontman dei Bloc Party, ha pubblicato una cover di "Smalltown boy" dei Bronski Beat. Una rilettura cupa e intesa, molto rallentata rispetto all'originale e con le chitarre elettriche che prendono il posto dei sintetizzatori. Il risultato finale è davvero di grande impatto, con il cantante che imita il celebre falsetto di Jimmy Somerville.
La cover anticipa l'uscita del quinto album da solita di Kele che si intitolerà The Waves Pt 1. e uscirà il prossimo 28 maggio.


La versione originale di "Smalltown Boy" uscì nel 1984 e fu il primo singolo nella carriera dei Bronski Beat. Raggiunse la numero uno della classifica UK vendendo oltre 500 mila copie e la numero 3 delle classifiche USA. Merito anche del suggestivo video che contribuì a far diventare il brano un vero e proprio "gay anthem". Il brano fa parte dell'album "The age of consent" (con riferimento all' età del consenso per i rapporti sessuali, che in Gran Bretagna era all'epoca più elevata per i rapporti omosessuali di quanto non fosse per quelli eterosessuali).
Nonostante la popolarità del brano, non molte le cover degne di nota: Dido, Jose Gonzales e Brandon Flowers. Quella di Kele è una delle migliori.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)