Elton John canta "It's a Sin" con gli Years & Years

Vi avevamo già parlato della cover di "It's a sin" dei Pet Shop Boys realizzata dagli Years and Years. Ora però bisogna c'è una nuova versione del brano da segnalare che vede lo stesso Olly Alexander duettare con sir Elton John. Il brano è stato eseguito dal vivo nel corso dei Brit Award 2021, l'annuale appuntamento con i premi della discografia britannica, che si è svolto l'11 maggio alla O2 Arena di Greenwich, a Londra, alla presenza di 4mila spettatori, per lo più operatori sanitari e lavoratori essenziali, distanziati secondo le precauzioni anti Covid.Rispetto alla intima versione pubblicata dagli Years and Years, questa nuova rilettura in compagnia di Elton John è certamente più simile alla versione originale e accompagnata da una coreografia un po' pacchiana. I proventi della cover andranno a favore della Elton John AIDS Foundation.



La versione originale di "It's a sin" venne pubblicata dai Pet Shop Boys nell'estate del 1987 per poi essere inserita nel secondo album del gruppo "Actually". E' uno dei brani di maggior successo del duo inglese: numero uno in UK, Spagna, Svezia, Portogallo, Austria, Norvegia. Ma anche numero 9 nella classifica USA e numero 3 in Italia.
Il testo è firmato da Neil Tennant ed è un attacco nei confronti dell'educazione cattolica. Il brano è stato prodotto da Stephen Haugue; la band avrebbe voluto lavorare con il trio Stock, Aitken and Waterman ma Tennant raccontò che Waterman rifiutò, dopo aver ascoltato il demo della canzone.
Il duo vinse una causa contro il dj della BBC Johnatan King che li aveva pubblicamente accusati di aver plagio per la somiglianza con "Wild World" di Cat Stevens,
Secondo il sito SecondHandSongs è la canzone dei Pet Shop Boys che vanta il maggior numero di cover e la versione degli Years and Years (senza Elton John) è probabilmente la migliore.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea