Foo Fighters e Brian Johnson: il video della cover di “Back In Black”

Dopo la breve anteprima circolata on line nelle scorse settimane, arriva ora la versione video ufficiale della cover di "Black in Black" eseguita dal vivo dai Foo Fighters con Brian Johnson degli AC/DC. Il video si apre con le parole di Dave Grohl che saluta il pubblico, distanziato e con le mascherine e per festeggiare il ritorno alla musica live chiama sul palco "un amico e una leggenda del rock".

La cover a dire il vero scorre via senza particolari sorprese: Dave e Brian duettano nel finale del brano e per il resto il leader dei Foo Fighters lascia 

la scena al cantante degli AC/DC che, anche senza la voce degli anni d'oro, infiamma il pubblico con uno dei grandi classici del rock.

L'esibizione risale allo scorso 2 maggio al SoFI Stadium di Los Angeles nell’ambito di Vax Live, evento organizzato dall’associazione Global Citizen per sensibilizzare i governi occidentali su un’equa distribuzione dei vaccini anti-Covid.


 "Back in Black" è il brano che dà il titolo al disco più famoso degli AC/DC, pubblicato nel luglio del 1980. Scritta da Malcom Young, Angus Young e Brian Johnson, è un omaggio a Bon Scott, scomparso il 19 febbraio del 1980 e sostituito nel gruppo proprio da Johnson. Secondo la leggenda era stato proprio lo stesso Scott a notare Brian Johnson durante un concerto in un pub con la band dei Geordie. Rimase così impressionato da dire ai suoi compagni che sarebbe stato il cantante giusto per sostituirlo, se gli fosse successo qualcosa. E così fece Angus Young all'indomani della sua scomparsa.

La canzone venne pubblicata come singolo il 21 dicembre del 1980, raggiungendo la posizione numero 37 nella Billboard Hot 100. Impiegherà invece oltre 30 anni ed entrare nella Top 40 inglese; succederà solo nel novembre del 2012, grazie all'inserimento del brano su iTunes.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)