Foo Fighters e Brian Johnson: la cover di “Back In Black”

I Foo Fighters avevano già eseguito in passato la cover di "Back in Black" degli AC/DC (era successo nel 2001 e nel 2002). Ma ora la band di David Grohl ha suonato il brano insieme a Brian Johnson, leggendario frontman della band australiana. E' successo lo scorso 2 maggio al SoFI Stadium di Los Angeles nell’ambito di Vax Live, evento organizzato dall’associazione Global Citizen per sensibilizzare i governi occidentali su un’equa distribuzione dei vaccini anti-Covid.
Per ora in rete circola solo un breve "teaser" della cover visto che l'intero show, al quale hanno preso parte anche Eddie Vedder, H.E.R., Jennifer Lopez e J Balvin, sarà sarà trasmesso il prossimo 8 maggio dai network televisivi ABC e CBS.



La versione originale di "Back in Black" dà il titolo al disco più famoso degli AC/DC, pubblicato nel luglio del 1980. Scritta da Malcom Young, Angus Young e Brian Johnson, è un omaggio a Bon Scott, scomparso il 19 febbraio del 1980 e sostituito nel gruppo proprio da Johnson. Secondo la leggenda era stato proprio lo stesso Scott a notare Brian Johnson durante un concerto in un pub con la band dei Geordie. Rimase così impressionato da dire ai suoi compagni che sarebbe stato il cantante giusto per sostituirlo, se gli fosse successo qualcosa. E così fece Angus Young all'indomani della sua scomparsa.

La canzone venne pubblicata come singolo il 21 dicembre del 1980, raggiungendo la posizione numero 37 nella Billboard Hot 100. Impiegherà invece oltre 30 anni ed entrare nella Top 40 inglese; succederà solo nel novembre del 2012, grazie all'inserimento del brano su iTunes.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea