Una cover di Non Sono Una Signora per Giornata Mondiale Contro l’Omofobia

È disponibile da oggi, 17 maggio, su tutte le piattaforme digitali, in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, “NON SONO UNA SIGNORA (?)”, un nuovo brano di NENO, nome d’arte di Stefano Farinetti.

Si tratta di  una cover del celebre brano di Loredana Bertè, uscito quasi 40 anni fa, e giunge alla sua pubblicazione dopo la recente esperienza di Neno sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma.
«L’idea di incidere questo brano è nata quando in un Contest legato al Concerto del Primo Maggio mi hanno chiesto di cantare una cover che uscisse dal mio mondo musicale. Il giorno prima mi ero confrontato con delle persone su quanto sia giusto approvare il DDL ZAN e sulle identità di genere…quando nella lista di canzoni proposte ho visto “Non sono una signora” ho subito pensato: “Bene, voglio fare questa…è vero, non sono una signora, ma anche lo fossi, anche se mi ci sentissi, a chi farei del male? E perché, solo per il mio modo di essere, qualcuno dovrebbe farlo a me?”.
Non ho volutamente toccato il testo di Fossati, bellissimo, ma solo l’arrangiamento, grazie alla produzione di Andrea “Andy” Mancini, che ha dato alla canzone una nuova veste elettronica e nu dance – racconta Neno – Non credo sia mai stata cantata da un uomo. C’è solo una variazione, piccola ma che per me rappresenta molto, quando cambio nel ritornello passando da ‘Una con troppe stelle nella vita” a “Uno per cui la guerra non è mai finita”. Ecco credo che ognuno abbia il diritto di essere definito per quello che è, non per come appare… non ci sarebbero così tante guerre interiori nelle persone se ognuno di noi pensasse semplicemente a rispettare gli altri».

“Non sono una signora (?)” giunge al termine di un anno ricco di soddisfazioni per Neno e dopo la pubblicazione di quattro singoli, tra cui “Meglio star da soli”, che ha superato mezzo milione di stream solo su Spotify, portandolo l’artista ad oltre 1.500.000 di ascolti su tutte le piattaforme digitali, un traguardo notevole per un artista al 100% indipendente.

Stefano Farinetti, in arte Neno, nasce a Torino il 13 novembre del 1998. Inizia a cantare all’età di 5 anni, partecipa sin da giovanissimo a diversi concorsi canori regionali e nazionali e frequenta uno stage presso il CET di Mogol, parallelamente agli studi presso l’Università di Torino presso la facoltà di Scienza della Comunicazione. Nel 2019 ha partecipato ad Amici di Maria de Filippi.

 

La versione originale di "Non Sono Una Signora" è stata pubblicata nel 1982 da Loredana Bertè. Il brano porta la firma di Ivano Fossati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)