Kurt Vile: la cover di "Run Run Run" dei Velvet Undergroud

Kurt Vile ha registrato la cover di "Run Run Run" dei Velvet Underground. Il brano farà parte dell'album " I'll Be Your Mirror: A Tribute to the Velvet Underground & Nico" in uscita il prossimo 24 Settembre per la Verve Records (l'etichetta che pubblicò i primi due leggendari dischi del gruppo newyorchese) . Il disco è stato prodotto da Hal Willner, storico collaboratore di Reed scomparso a causa del coronavirus lo scorso anno, e vede la partecipazione tra dli altri di Iggy Pop, Michael Stipe, St. Vincent e Matt Berninger.
"Lou Reed e i Velvet sono stati probabilmente la mi prima influenza musicale - ha spiegato il musicista di Filadelfia a Rolling Stone - Li ho subito adorati. La prima volta che li ho ascoltati probabilmente ero fatto!".
Vile aveva già eseguito il brano dal vivo nel 2017 a Brooklyn insieme al leggendario John Cale (membro dei Velve) e ha definito "ipnotica" questa sua rilettura realizzata con i suoi The Violaters.


La versione originale di "Run Run Run" compare nel leggendario album di debutto dei Velvet Underground & Nico prodotto da Andy Wahrol e pubblicato nel 1967.
Secondo la leggenda Lou Reed scrisse testo e musica della canzone su una busta da lettere, ad un tavolino del Café Bizarre mentre aspettavano di esibirsi per uno dei loro primi concerti.
Tra le cover degne di nota ci sono quelle di Beck, degli Echo and the Bunnymen e di Julian Casablancas (per la colonna sonora della serie TV Vinyl)




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea