Paul Weller: il duetto con Boy George (e la BBC Symphony Orchestra)

Il 15 maggio 2021 Paul Weller accompagnato dalla BBC Symphony Orchestra si esibì al Barbican di Londra in un concerto indimenticabile nel quale propose in versione orchestrale sedici brani del suo repertorio, compreso il classici del periodo Jam e Style Council.
Ora quella magica serata viene immortalata nell'album An Orchestrated Songbook per Polydor Records/Universal, settimo disco dal vivo nella carriera solista del Modfather.
Nel disco Weller è accompagnato, oltre che dall'orchestra, dal chitarrista e collaboratore di lunga data Steve Cradock. Gli arrangiamenti sono opera di Jules Bickley, stimato direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore che in passato ha collaborato con artisti del calibro di Dizzee Rascal, Massive Attack e John Cale,
Quando un artista rilegge da solista un brano da lui stesso composto in passato, non è forse corretto parlare di "cover". Ma quando i brani vengono riletti in detto con un nuovo artista si tratta però certamente di "cover version" a tutti gli effetti. E nel live di Weller gli ospiti sono di alto livello: Celeste canta Wild Wood, James Morrison duetta con lui sulle note di Broken Stones e soprattutto Boy George si unisce a Paul per una versione dell’hit degli Style Council "You’re The Best Thing".
La voce dell'ex Culture Club non è più ai livelli del passato ma il risultato finale, grazie soprattutto alla bella orchestrazione è davvero di alto livello.



"You're the best thing" venne pubblicata come singolo dagli Style Council nel maggio del 1984.
Nell'album di debutto "Cafe Blue" compare una versione differente del brano, senza l'assolo di sassofono di Billy Chapman.
Il 45 giri raggiunse la quinta posizione nella UK Chart diventando una delle hit più popolari del duo, che in precedenza aveva fatto meglio in classifica solo con "Long Hot Summer e con "Speak Like a Child".
Il brano porta la firma di Paul Weller.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)