David Byrne canta una cover di Yoko Ono con gli Yo La Tengo

David Byrne e gli Yo La Tengo hanno registrato la cover di “Who has seen the wind? di Yoko Ono. La loro versione - già disponibile in rete - è la prima anticipazione del tribute album “Ocean child: songs of Yoko Ono” interamente dedicato alla vedova di John Lennon in uscita il prossimo 18 febbraio. Il progetto è stato curato da Ben Gibbar leader dei Death Cab for Cutie, che partecipano all'album con la cover di ‘Waiting For The Sunrise’.

Tra le 14 tracce contenute nel tributo, nessuna canzone particolarmente nota al grande pubblico, ma spiccano i nomi di Flaming Lips, US Girls, Sharon Van Etten e Stephin Merritt dei Magnetic Fields).

Parte dei proventi dell'operazione saranno devoluti a WhyHunger, organizzazione impegnata nella lotta contro la fame e la povertà da decenni sostenuta da Yoko Ono.


La cover realizzata da Byrne e dagli Yo La Tengo è interessante: gli intrecci vocali in stile Everly Brothers donano al brano un suono anni '50 mentre il tappeto di sintetizzatori tende la versione ancora più distante dall'originale.


"Who Has Seen the Wind?" è un brano scritto e interpretato da Yoko Ono e prodotto da John Lennon. Inizialmente pubblicato nel 1970 come lato B del singolo “Instant Karma!” di Lennon, il brano venne successivamente inserito (nel 2007) come bonus track nella ristampa in compact disc del Wedding Album di John e Yoko (il terzo album sperimentale della coppia, all'epoca unanimemente stroncato dalla critica).

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)