Robyn torna con la cover di "Buffalo Stance"

La cantante svedese Robyn torna dopo una pausa artistica di 4 anni con la cover di una hit della connazionale Neneh Cherry. Si tratta della rilettura di "Buffalo Stance" realizzata con la collaborazione del produttore inglese Blood Orange, alias Dev Hynes e del rapper svedese Mapei

Rispetto alla versione originale il ritmo è decisamente più lento e spariscono gli "scratch" tipici delle produzioni hip hop degli anni '80.
"Nel 1989 avevo 10 anni e trascorsi l'estate con il mio amico giocando a carte e ascoltando l'album Raw Like Sushi - ha ricordato Robyn -  Anche se non capivo tutte le parole, sapevo che lei era dalla mia parte. Rimasi completamente sbalordita e adoro ancora questa potente canzone."
Il brano anticipa una compilation dedicata a Neneh Cherry in arrivo nelle prossime settimane.


La versione originale di "Buffalo Stance" venne pubblicata come singolo da Neneh Cerry nel 1988 e compare nell'album di debutto della cantante "Raw like sushi" uscito l'anno dopo.
Il 45 giri raggiunse la prima posizione in Svezia, la posizione numero 3 negli USA e la numero 7 in UK.
Il titolo della canzone è un riferimento a un collettivo di moda e formato dallo scozzese Ray Petri. Neneh Cherry li incontrò per la prima volta durante un viaggio in aereo a Tokyo per un lavoro da modella e la cantante ha iniziato una relazione creativa e personale con Cameron McVey, fotografo e musicista del team.
In origine il brano era stato pubblicato con il titolo di "Looking Good Diving" come b side di un singolo del progetto Morgan-McVey,
La canzone contiene anche un sample preso da Buffalo Stance di Malcom McLaren.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)