Madonna canta «Your Song» per la pace in Ucraina

Anche Madonna ha dato il suo contributo all'iniziativa #StandUpForUkraine. La cantante ha pubblicato sulla sua pagina Instagram la cover di «Your song» di Elton John cantata con il figlio David Banda, di 16 anni.
Madonna ha aperto il video spiegando: 
«La musica fa incontrare le persone. Come ha detto in modo eloquente il presidente Zelensky la scorsa settimana ai Grammy; quindi io e mio figlio David Banda vorremmo offrirvi in dono questa canzone — una delle nostre canzoni preferite — nella speranza di poter ispirare le persone di tutto il mondo ad alzarsi in piedi e sostenere il popolo ucraino.

Nel corso della sua carriera Madonna non aveva mai cantato in precedenza un brano di Elton John.

Una versione molto "scolastica" del classico di Elton John ma in questi casi la componente "artistica" passa in secondo piano. 

Molti gli artisti che hanno aderito all'iniziativa tra i quali U2, i Pink Floyd, i Red Hot Chili Peppers, Alanis Morisette, Billie Eilish, Billy Joel, Céline Dion, Chris Rock, Demi Lovato, Green Day, Katy Perry, Ozzy Osbourne, Lenny Kravitz, Elton John e suo marito David Furnish.


"Your song" è una delle prime canzoni scritte insieme da Elton John e dal suo storico collaboratore Bernie Taupin, autore del testo. Secondo la leggenda venne composta in meno di un'ora e fu pubblicata all'interno del secondo album del cantante nell'aprile del 1970 e solo alcuni mesi dopo uscì come singolo. Per il mercato americano fu inizialmente relegata al lato B del singolo "Take Me to the Pilot" ma venne ben presto preferita nella programmazione delle radio, diventando uno dei grandi classici del repertorio del cantante. Non ha mai raggiunto la vette delle classifiche più importanti e si è dovuto accontentare della posizione numero 7 in UK e della numero 8 in USA.
Dopo averla ascolta John Lennon dichiarò "E' la prima cosa originale che sento dopo i Beatles!".

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)