St. Vincent: il nuovo singolo è la cover di "Funkytown"

Vi ricordate di "Funkytown" la hit dei Lipps Inc. del 1980? Ora il brano è stato ripreso da St. Vincent per la colonna sonora del film 'Minions: The Rise of Guru', in uscita nelle sale il prossimo 1 luglio e ambientato negli anni '70.

Per la cover Annie Clark, vero nome della cantante dell''Oklahoma, ha lavorato con Jack Antonoff, che aveva già prodotto i suoi ultimi due album Daddy’s Home e Masseduction. Il risultato è divertente grazie anche al video che vede St, Vincent in versione Minions con tanto di parrucca bionda.
Nel resto della colonna sonora saranno presenti altre cover firmate da Phoebe Bridgers, H.E.R. e Weyes Blood.


La versione originale di "Funkytown" venne pubblicata dai Lipps Inc. nel marzo del 1980 dall'etichetta Casablaca (quella di Donna Summer, dei Village People e die Kiss) . Il brano porta la firma di Steven Greenberg, musicista e produttore di Minnesota ed è dedicato al suo sogno di trasferissi a New York, da lui ribattezzata "funky town". Il singolo arriverà in vetta alla Billboard Hot 100 e in seconda posizione in UK, mentre in Italia raggiungerà la quinta posizione della Hit Parade. Ma resterà l'unico successo nella storia del gruppo. 
Qualche curiosità: la cantante del gruppo Cynthia Johnson, era stata nel 1976 Miss Black Minnesota e nel brano suona anche l'assolo di sax (anche se non compare nei credits).
Steven Greenberg diventerà vice presidente della Mercury Records, e sarà lui a mettere sotto contratto Joss Stone.
Il nome del gruppo è un gioco di parole: si legge come "lips sync" che in inglese significa "labiale".


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea