Toyah e Robert Fripp: la cover di ‘Slave to the Rhythm’

Il nuovo singolo di Toyah Willcox - moglie di Robert Fripp - è la cover di "Slave to the Rhythm” di Grace Jones. Il brano era già stato proposto dalla cantante a giugno in versione "casalinga" per il suo "Sunday Lunch" l'appuntamento settimanale inaugurato da Toyah e dal celebre compagno durante il lockdown e che ha visto i due impegnati ogni settimana in divertenti video in presa diretta dalla cucina di casa,
In questo caso però la cover è stata rielaborata in studio e abbinata ad un videocilp nel quale Toyah è accompagnata da Robert Fripp (leader dei King Crimson) e da Simon Darlow (uno degli autori del brano).
Il brano verrà inserito nella ristampa in versione deluxe dell'album di Toyah Crimson Queen originariamente pubblicato nel 2008.
La cosa migliore della cover? Ovviamente la chitarra di Robert Fripp.



La versione originale di "Slave to the Rhythm" fu pubblicata da Grace Jones nel 1985.
Scritta da Bruce Woolley, Simon Darlow, Stephen Lipson e Trevor Horn, la canzone era destinata ai Frankie Goes To Hollywood che erano reduci dal successo di "Relax" e di "Two Tribes". La band registrò anche una demo del brano, molto differente dalla versione passata alla storia e che non convinse il boss della Isalnd Chris Blackwell, Fu così che il loro produttore Tervor Horn decise di affidare la canzone alla voce di Grace Jones, che la rese una hit.
Il singolo raggiunse la numero 12 in UK, la numero 1 nella Billboard Dance Club e la posizione numero 6 in Italia.
Un successo legato anche all'iconico video diretto da Jean-Paul Goude, all'epoca fidanzato della cantante.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)