Kurt Vile: la sua canzone di Natale è un tributo a Bob Dylan

Kurt Vile ha pubblicato la cover di un classico di Natale. Si tratta di "Must Be Santa" un traditional non molto noto in Italia che nel 2009 era stato ricantato da Bob Dylan. E la versione di Vile, che vede la presenza ai cori delle sue due figlie, vuole proprio essere un omaggio al grande menestrello di Duluth,
Nel comunicato stampa Vile spiega: "Quando mi è stato chiesto di partecipare a questa compilation natalizia, hanno detto 'puoi fare qualsiasi canzone natalizia tu voglia, a patto che non sia ripetuta da qualcun altro in questa serie.' gentile da parte loro invitarmi, ma non sapevo se sarei stato in grado di cantare una canzone di Natale! Poi la mia mente è tornata a quando John Agnello mi ha mostrato la versione di Bob Dylan di "Must Be Santa" mentre stavamo registrando il disco Smoke Ring. È un video davvero esilarante e mostra una turbolenta festa di Natale. Bob Dylan indossa una parrucca e qualcuno vola attraverso una finestra.
E' stata un'ottima scusa per usare di nuovo il mio home studio OKV Central, con il mio amico Adam Langellotti al basso e Ted Young. Ho pensato di fare una versione acustica e far cantare le mie figlie come backup, ma poi si è trasformata in una versione più strana con anche il synth e con le loro voci".

Il brano è per ora in esclusiva su Spotify,  nella raccolta Singles Holiday Collection.

Come sempre per le canzoni di Natale è impossibile stabilire quale sia la versione originale. "Must Be Santa" è un adattamento inglese di una antica melodia con testo di Bill Fredericks e Hal Moore. Nel 2009 Bob Dylan cantò il brano per la compilation "Christmas in the heart".

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)