Rossana Casale: il nuovo album dedicato a Joni Mitchell

Il nuovo album di Rossana Casale è un omaggio a Joni Mitchell.
Un disco intitolato semplicemente "Joni", realizzato in studio e cantato in diretta con i suoi musicisti, è un viaggio intenso e poetico di 70 minuti attraverso alcune delle canzoni più importanti della Mitchell.

"Joni è sempre stata un mio idolo: rappresentava come artista tutto quello che avrei voluto essere - ci ha raccontato la Casale - Lei è stata la mia prima guida, il mio primissimo ascolto, insieme ai dischi di Jazz di mio padre. Mi chiudevo in salotto e mettevo i suoi album, soprattutto ‘Blue’ e mi lasciavo trasportare dalle parole dei suoi incredibili testi. Con ‘Woodstock’, suonato solo sui tasti neri del piano, a sedici anni ho passato l’ammissione di canto in Conservatorio a Milano. Da lei, per tutta la prima parte della mia carriera, ho tratto ispirazione per le mie scelte armoniche nella composizione e nei brani che scrivevano per me e sui quali io aggiungevo i testi che volevano sì raccontare ma senza essere mai troppo diretti. In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni”
La Casale - che insegna canto pop al Conservatorio di Parma - ha trasmesso la sua passione per la cantautrice canadese ai suoi ragazzi. 
"Io mi rendo conto in Conservatorio che i miei allievi si innamorano di lei e della sua musica: sarebbe bello che oggi i giovani anche in Italia la riscoprissero. Sarebbe una bella fonte di ispirazione per un nuovo cantautorato". 

Come in tutti i suoi precedenti album, da STRANI FRUTTI a JAQUES BREL IN ME, IL SIGNOR G E L’AMORE … anche in questo lavoro Rossana lascia al jazz il compito di unire brani diversi in un unico racconto fatto di momenti profondi come in For the Roses o A case of you, alternati ad altri fatti di gioco, come in The Dry Cleaner from des Moines (dall’album ‘Mingus’) o Carey etnico e solare.

L’album è prodotto dalla stessa Casale ed è interamente arrangiato insieme ai suoi musicisti: Emiliano Begni- pianoforte, Francesco Consaga - sax soprano e flauto traverso, Ermanno Dodaro- contrabbasso, Gino Cardamone- chitarra.

La Scaletta:
1.I had a King (J.Mitchell)
2.For the Roses (J.Mitchell)
3.Woodstock (J.Mitchell)
4.Both Sides Now (J.Mitchell)
5.The Jungle Line (J.Mitchell)
6.Carey (J.Mitchell)
7.Roses Blue (J.Mitchell)
8.The Circle Game (J.Mitchell)
9.Blue Medley (J.Mitchell)
10.Song to a Seagull (J.Mitchell)
11.Big Yellow Taxi (J.Mitchell)
12.A Case of You (J.Mitchell)
13.The Dry Cleaner from Des Moines (J.Mitchell C.Mingus)
14.In and Out of Lines (R.Casale-E.Dodaro-R.Casale)


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)