Dave Grohl e Greg Kurstin: la cover di "Spinning Wheel"

Anche quest'anno Dave Grohl e Greg Kurstin hanno scelto di celebrare in musica la festività ebraica di Hannukah. Un appuntamento quotidiano ribattezzato "Hanukkah Sessions” nel quale il leader dei Foo Fighters e il celebre produttore vincitore di ben 7 Grammy Awards, si divertono ad interpretare cover con modalità spesso non convenzionali.
La serie quest'anno è iniziata con la rilettura della celebre "Spinning Wheel" dei Blood, Sweat & Tears.
La cover, cantata dall’attore e comico Judd Apatow, è stata registrata lo scorso 5 dicembre durante lo show andato in scena al Largo At The Coronet di Los Angeles ed è disponibile in un video dallo stile che ricorda quello delle vecchie videocassette.
Un ottima occasione per riscoprire un classico un po'dimenticato.


La versione originale di "Spinning Wheel" venne pubblicata dai Blood Sweat & Tears nel 1968. Il brano compare nel secondo album della band, uscito all'indomani dell'abbandono del gruppo da parte di Al Kooper e di Randy Brecker.
La canzone porta le firma di David Clayton-Thomas, che era da poco diventato il cantante del gruppo. Venne pubblicata come singolo solo l'anno dopo, quando aveva già avuto un discreto successo la versione jazz cantata da Peggy Lee. Il 45 giri dei BS&T raggiunse la prima posizione in Canada e la seconda negli USA vendendo oltre quattro milioni di copie diventato il maggior successo nella carriera del gruppo. 
I Blood Sweat & Tears sono però passati alla storia anche per un altro motivo: con oltre 130 musicisti transitati nel gruppo in quarant'anni di attività hanno stabilito un record difficilmente eguagliabile.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)