Guè: il nuovo singolo è un tributo a Ini Kamoze

Nostalgia degli anni '90 nel nuovo singolo di Guè. "Mollami pt,2" è infatti un dichiarato omaggio a una delle tracce dancehall più famose al mondo, Here Comes the Hotstepper di Ini Kamoze, che il rapper milanese reinterpreta alla sua maniera.
Il brano fa parte del nuovo lavoro "Madreperla" , disco prodotto interamente da Bassi Maestro, leggenda della scena a cui Guè è legato da un rapporto ventennale di stima e amicizia, Madreperla arriva ad appena 13 mesi dal precedente GVESUS (certificato doppio disco di platino). Per la prima volta Guè e Bassi Maestro, dopo aver in passato già collaborato insieme, uniscono le forze per un progetto così ampio e complesso.
Mollami Pt 2 fa seguito ad uno dei brani più iconici di Guè, Mollami appunto, contenuta nell'album Vero del 2015 e diventata un vero e proprio culto per la scena).


La versione originale di "Here comes the hotsteppers" venne pubblicata da Ini Kamoze nel 1995.
E' stato l'unico successo nella carriera del rapper giamaicano. Il brano è una sorta di "collage": la linea di basso è presa da un brano di Taana Gardner del 1981 intitolato "Heartbeat".
Il ritornello "na-na-na-na-na" è invece un sample della versione di "Land Of 1,000 Dances." cantata dai Cannibal & the Headhunter scritta da Chris Kenner e portata al successo anche da Wilson Pickett.
Il singolo di Ini Kamoze raggiunse la prima posizione nelle classifiche USA e la numero 4 in UK.
Il brano venne inserito nella colonna sonora del film di Robert Altman Ready To Wear (Pret-a-Porter).


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)