La live band di Meat Loaf pubblica un tributo a "Bat Out Of Hell"

The Neverland Express 2023
I The Neverland Express, sono stati la backing band storica di Meat Loaf negli anni d'oro della sua carriera. Ora il gruppo ha voluto rendere omaggio al leggendario cantante texano scomparso nel 2022, pubblicando una rilettura dell’intero album "Bat Out Of Hell" del 1977. Il disco è intitolato "Paradise Found – Bat Out Of Hell Reignited" e vede alla voce Caleb Johnson, noto al pubblico USA per aver vinto nel 2014 la tredicesima edizione di American Idol.
Le nuove registrazioni hanno arrangiamenti spesso diversi dalle versioni originali. Il chitarrista del gruppo Peter Crook ha spiegato :
Tutte le canzoni di Meat Loaf si sono sviluppate nel tempo in qualcosa di completamente diverso. Questi sono gli arrangiamenti pensati per il live”.
Particolarmente interessante la nuova versione della title track "Bat Out Of Hell". La versione originale del pezzo doveva essere registrata nella tonalità di Mi Maggiore, ma il brano venne accelerato per adattarsi a You Took The Words Right Out Of My Mouth (Hot Summer Night), Heaven Can Wait e All Revved Up With No Place To Go , le altre canzoni presenti nella side A del vinile. Il risultato fu che il brano venne pubblicato in tonalità di Fa Maggiore.
E' una canzone che ha perseguitato Meat Loaf per tutta la sua carriera - sostiene ancora Paul Crook - Nei concerti gli spettatori si aspettavano di sentire quella voce. Questo lo ha sempre infastidito”.



La versione originale di "Bat Out Of Hell" apre l'album omonimo di Meat Loaf pubblicato nel 1977.
Il brano porta la firma di Jim Steinman (autore di gran parte delle hit del cantante) ed è prodotto da Todd Rundgren.
La canzone venne pubblicata come singolo solo 2 anni più tardi e in una versione molto più breve rispetto a quella contenuta nell'album che dura quasi 10 minuti.
Con oltre 43 milioni di copie certificate, "Bat out of hell" è uno degli album più venduti della storia della musica.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)