Elodie: la cover di "Se Telefonando" a Domenica In

Anche Elodie ha voluto rendere omaggio a Maurizio Costanzo, scomparso venerdì all'età di 84 anni. Lo ha fatto nel corso della puntata di ieri - 26 febbraio - di Domenica In, corso della quale la cantante romana ha eseguito una breve ma intensa cover di "Se Telefonando", brano di cui Costanzo scrisse il testo nel 1966. insieme a Ghigo de Chiara.

Una versione che ha commosso la conduttrice Mara Venier che ha dedicato gran parte della puntata al celebre giornalista e conduttore tv, con ospito come l'Avvocato Giorgio Assumma, Walter Veltroni, Bruno Vespa, Giovanna Ralli, Pupi Avati, Massimo Lopez, Claudio Lippi.

La versione originale di "Se Telefonando" venne pubblicata da Mina nel 1966. Oggi è considerato uno dei grandi classici della musica italiana ma all’epoca incredibilmente non andò oltre l’undicesima posizione nella hit parade.
Tra gli autori del brano figurano Ennio Morricone e un giovane Maurizio Costanzo.
Morricone scrisse la musica, traendo ispirazione dal suono delle sirene della polizia di Marsiglia con le tre note ripetute nel tema principale.
Costanzo scrisse il testo insieme a Ghigo De Chiara; entrambi erano autori del programma televisivo “Aria Condizionata” e la canzone nacque come sigla per il programma, nel quale Mina era protagonista.
La stesa Mina, per evitare la censura, volle cambiare un verso della canzone che poteva dare adito ad un doppio senso; così “la tua mano sulla mia …” è diventato “le tue mani sulle mie”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)