Il duetto tra Elly Schlein e Alessandro Cattelan sulle note di "Imagine"

Impossibile tenere il conto di tutte le versione di "Imagine" presenti sul web. Il brano di John Lennon è certamente uno di più "coverizzati" nella storia della musica. Alla lunghissima lista si aggiunge ora anche quella proposta, in un insolito duetto da Elly Schlein e Alessandro Cattelan nel corso della trasmissione di Rai 2  "E poi c'è Cattelan". La segretaria del PD si è improvvisata pianista sulle note del celebre inno pacifista, ma ha lasciato al conduttore il compito di cantare il brano. 
Il "pianismo" della Schlein non è certamente perfetto, ma pare che sia più brava con la chitarra elettrica.
Meglio Cattelan come cantante, anche se deve ricorrere all'aiuto dell' iPhone per il testo della canzone.



La versione originale di "Imagine" risale al 1971 ed è una delle canzoni di pace più famose di tutti i tempi. Ma in occasione della sua pubblicazione non venne accolta in modo trionfale. Negli USA il singolo arrivò solo fino alla numero 3 della classifica di Billboard mentre in Inghilterra il brano fu pubblicato come singolo solo nel 1975 e si fermò alla posizione numero 6. In Italia il brano si fermò alla numero 3 della Hit Parade. Arrivò alla numero uno solo nel gennaio del 1981 quando fu ripubblicato all'indomani dell'omicidio di Lennon,. Il brano fu prodotto da Phil Spector, personaggio che con il pacifismo aveva ben poco a che fare.
Tra le tante cover realizzate (il sito SecondHandSongs ne ha catalogato oltre 580)  quelle davvero indimenticabili sono quelle di Neil Young, Eva Cassidy, Ray Charles e Eddie Vedder. Molte le versioni "italiane": da Ornella Vanoni che la incise nel 1972 ad Alberto Fortis, da Gino Paoli a Francesca Alotta, da Fausto Papetti a Petra Magoni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)