Peggy Seeger: la nuova cover di 'The First Time Ever I Saw Your Face'

Peggy Seeger ha pubblicato una nuova versione della celebre "The First Time Ever I Saw Your Face" scritta per lei dall'ex marito Ewan MacColl. La cantautrice newyorchese, sorellastra del leggendario Pete Seeger, oggi ha 87 anni e ha scelto di ricantare il capolavoro che il marito scrisse per lei nel 1957 e che divenne celebre grazie a Roberta Flack.
A proposito delle tante cover esistenti del brano, la Seeger ha spiegato: "Adoro ascoltare tutti i diversi modi in cui i cantanti hanno fatto propria la canzone. È una testimonianza della storia universale e della brillante narrazione: è ingannevolmente semplice ma al tempo stesso così potente".
La stessa Seeger aveva già registrato in passato due versioni della canzone: la prima nel 1962 in compagnia del marito e nel 2007 insieme al figlio. 
A proposito di questa nuova cover ha spiegato: "Ho avuto due compagni di vita, un uomo e una femmina, e ho tre figli e 9 nipoti. Mi sono resa conto che i testi delle canoni possono essere interpretati in tanti modi. Ewan scrisse la melodia per imitare il battito del cuore di qualcuno follemente innamorato e io mi sentivo come un uccello in volo quando cantavo questa canzone". 
In questa nuova rilettura la Seeger si accompagna al pianoforte e ci regala un'interpretazione vocale semplicemente perfetta.


"The First Time Ever I Saw Your Face" venne composta nel 1957 dal cantautore Ewan MacColl per la cantante Peggy Seeger, che successivamente diverrà sua moglie.
Il brano venne però pubblicato solo nel 1962 e arrivò al successo solo dieci anni dopo grazie alla versione di Roberta Flack contenuta nella colonna sonora del film "Brivido Nella Notte" di Clint Eastwood.
  



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)