Peggy Seeger ha pubblicato una nuova versione della celebre "The First Time Ever I Saw Your Face" scritta per lei dall'ex marito Ewan MacColl. La cantautrice newyorchese, sorellastra del leggendario Pete Seeger, oggi ha 87 anni e ha scelto di ricantare il capolavoro che il marito scrisse per lei nel 1957 e che divenne celebre grazie a Roberta Flack.
"The First Time Ever I Saw Your Face" venne composta nel 1957 dal cantautore Ewan MacColl per la cantante Peggy Seeger, che successivamente diverrà sua moglie.
A proposito delle tante cover esistenti del brano, la Seeger ha spiegato: "Adoro ascoltare tutti i diversi modi in cui i cantanti hanno fatto propria la canzone. È una testimonianza della storia universale e della brillante narrazione: è ingannevolmente semplice ma al tempo stesso così potente".
La stessa Seeger aveva già registrato in passato due versioni della canzone: la prima nel 1962 in compagnia del marito e nel 2007 insieme al figlio.
A proposito di questa nuova cover ha spiegato: "Ho avuto due compagni di vita, un uomo e una femmina, e ho tre figli e 9 nipoti. Mi sono resa conto che i testi delle canoni possono essere interpretati in tanti modi. Ewan scrisse la melodia per imitare il battito del cuore di qualcuno follemente innamorato e io mi sentivo come un uccello in volo quando cantavo questa canzone".
In questa nuova rilettura la Seeger si accompagna al pianoforte e ci regala un'interpretazione vocale semplicemente perfetta.
Il brano venne però pubblicato solo nel 1962 e arrivò al successo solo dieci anni dopo grazie alla versione di Roberta Flack contenuta nella colonna sonora del film "Brivido Nella Notte" di Clint Eastwood.
Commenti
Posta un commento