John Oates rende omaggio a Louis Armstrong

Daryl Hall and John Oates sono stati il duo di maggior successo nella storia della musica pop.
Anche se non si sono mai ufficialmente sciolti, non pubblicano un album insieme dal lontano 2006 e hanno entrambi portato avanti progetti da solisti.
Il più attivo è stato certamente Daryl Hall, ma negli ultimi mesi anche John Oates si è fatto notare per alcune iniziative interessanti. Il suo nuovo singolo è la cover della celeberrima "What a wonderful world" di Louis Armstrong. Una rilettura molto pop, che certamente non passerà alla storia, a proposito della quale il musicista ha dichiarato:
"Che onore per me fare una cover di un brano così popolare. Un vero classico e una canzone che mette tutti di buon umore. Io l'ho resa un po' più veloce per renderla più mia. Non avevo mai sentito una versione up tempo del brano e ho pensato fosse una buona idea racchiudere quel messaggio positivo in una struttura più energica".  
Evidentemente John Oates non ricordava l'adrenalinica cover del brano realizzata da Joey Ramone nel 2002.



La versione originale di "What a Wonderful World" venne pubblicata da Louis Armstrong nel settembre del 1967. La canzone porta la firma di Bob Thiele e George David Weiss e il grande Sachmo la incise quasi per scherzo, accettando 250 dollari come pagamento per essere certo che l’orchestra venisse pagata. Il boss della sua casa discografica, la ABC, odiava questa canzone e si rassegnò a promuoverla anche nel territorio americano solo dopo il successo in Inghilterra.
In America il successo arrivò con vent'anni di ritardo, quando fu inserita nella colonna sonora del film Good Morning Vietnam.
E' uno dei brani più coverizzati della storia. Il sito SecondHandSongs ne ha catalogato oltre 850 versioni ufficialmente pubblicate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)