Riccardo Rossi: la cover di 'Do I Do' di Stevie Wonder

L'attore Riccardo Rossi ha reso omaggio a Stevie Wonder con una speciale cover di "Do I Do".
Rossi, grande appassionato di musica e da sempre fan di Wonder - ha chiamato a raccolta alcuni tra i migliori session man italiani per una vera e propria Big Band con tra gli altri Stefano Sastro al rhodes; Marco Iacobini alle chitarre; Max Bottini al basso; Luca Scorziello alle percussioni; Giancarlo Ciminelli e Claudio Graziano alle trombe; Massimiliano Filosi, Alessandro Tomei e Marco Guidolotti ai sax; la cantante Lucy Campeti; e Juan Carlos Albelo Zamora per gli assoli di flicorno e armonica
La cover è stata registrata all’interno dello storico Forum Studio a Roma (fondato da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov e Piero Piccioni.
L'attore ha spiegato:
"Quando nel 1982 uscì “Stevie Wonder Original Musiquarium”, ero già da tempo pazzo di Stevie. In questo doppio 33 giri, che raccoglieva il suo meglio fino ad allora, c’era un pezzo nuovo alla fine di ogni facciata, e “Do I Do” chiudeva l’album con una performance totale di Stevie con una big band, un suo assolo di armonica, un assolo di tromba di Dizzie Gillespie, e un rap finale! 40 anni dopo, nel giorno del mio compleanno, ho chiamato i migliori musicisti italiani per incidere con lo stesso arrangiamento questo pezzo straordinario: l’ultimo realizzato da Stevie con una big band!"



"Do I Do" venne pubblicata da Stevie Wonder nel 1982. La canzone compare nella raccolta Stevie Wonder's Original Musiquarium I nella sua versione completa da oltre 10 minuti.
La versione pubblicata come singolo dura invece poco più di 5 minuti e raggiunse la 13esima posizione della Billboard Hot 100 e la numero 10 in UK.
Nel brano Dizzy Gillespie suona la tromba.
Wonder - che è l'autore del brano - canta suona il piano e l'armonica.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)