Animal Collective: la cover di "Dreams" dei Fleetwood Mac

Gli Animal Collective hanno condiviso in rete una versione inedita del classico dei Fleetwood Mac, "Dreams".
La cover era stata originariamente registrata nel periodo in cui Avey Tare e Panda Bear stavano realizzando "Spirit They're Gone, Spirit They've Vanished" album che è stato retroattivamente considerato il primo LP di Animal Collective, anche se prodotto da solo due membri della band.
"Spirit They've Gone" è stato recentemente ristampato, insieme a un nuovo EP intitolato A Night At Mr. Raindrop's Holistic Supermarket, che contiene cinque brani inediti realizzati in quelle sessions.
Il classico dei Fleetwood Mac viene completamente stravolto in una rilettura molto originale. La cover è stata prodotta e mixata da Deakin, un ex membro della band

La versione originale di "Dreams" risale al 1977 e faceva parte di "Rumors", il più fortunato album nella carriera del gruppo. Scritta e cantata da Stevie Nicks la canzone racconta il difficile momento personale dei componenti del gruppo, alle prese con separazioni sentimentali. Il verso "Players only love you when they're playing" era evidentemente diretto al compagno Lindsey Buckingham che a sua volta le aveva dedicato la canzone "Go Your Own Way" sempre nello stesso album. "Dreams" venne pubblicata come 45 giri nel marzo del 1977 e fu il primo e unico singolo del gruppo a raggiungere la numero uno della classifica USA. In Inghilterra il singolo non andò oltre la 24esima posizione: farà meglio, anni dopo, la cover dei The Corrs che nel 1999 arriverà fino alla numero 6. Il brano contribuì non poco al successo dell'album "Rumors" che rimase per 31 settimane in vetta alla classifica di Billboard vendendo oltre 20 milioni di copie e vinse un Grammy nel 1978.

Secondo il sito SecondHandSongs è la canzone dei Fleetwood Mac che vanta il maggior numero di cover ufficialmente pubblicate, ad oggi oltre 110. Tra le versioni più interessanti quelle di Richie Havens, dei Kills e degli Yo La Tengo (oltre alla zuccherosa versione dei Corrs).

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)