Noel Gallagher: una cover di John Lennon nel nuovo album

C'è anche la cover di "Mind Games" di John Lennon tra le tracce extra del nuovo album di Noel Gallagher. La versione "deluxe" di Council Skies, il quarto album solista dell'ex Oasis, contiene un bonus CD con 14 tracce: versioni strumentali, demo e rarità. 
Noel aveva registrato la cover di "Mind Games" nell' ottobre del 2020 su invito di Sean Lennon, il figlio di John e Yoko, che stava lavorando ad un (ennesimo) album tributo al padre. Una breve clip del brano di pochi secondi venne pubblicata su Instagram da Noel il 9 ottobre per celebrare quello che sarebbe stato l'ottantesimo compleanno dell'ex Beatles. Da allora della registrazione si erano perse le tracce, anche se nel 2021-   in un'intervista a Radio X - l'ex Oasis aveva parlato di numerose cover pronte per essere pubblicate in occasione del Record Store Day.
Ora la versione vede finalmente la luce, ed è un fedele tributo all'originale senza particolari soprese e certamente sincero.
Noel non ha mai nascosto la sua venerazione per John: "Lennon significa tutto per me - dichiarò alla stampa tempo fa -  la sua musica, la sua voce mi hanno salvato la vita".



La versione originale di "Mind Games" apre e dà il titolo al quarto album da solista di John Lennon pubblicato nel 1973. Ma John aveva cominciato a lavorare al brano già nel 1969 e alcune demo della canzone - con il titolo provvisorio di "Make Love Not War" compaiono nella raccolta John Lennon Anthology. Con il passare degli anni Lennon si convinse che lo slogan "fate l'amore non fate la guerra" fosse ormai troppo abusato, e decise di cambiare il titolo e la tematica della canzone, ispirandosi all' omonimo libro di Robert Masters e Jean Houston, che ha sottolineato la potenza del cervello umano per indurre diversi stati di coscienza, senza l'ausilio di sostanze esterne.
Pubblicata come singolo "Mind Games" raggiunse la posizione numero 26 in UK e la numero 18 nella classifica di Billboard.
Tra le cover da ascoltare vi segnaliamo quelle di George Clinton, degli Arcade Fire e di Sinéad O'Connor.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)