La cover di “Fast Car” cantata dal 33enne Luke Combs ha conquistato la prima posizione della classifica country di Billboard. Tracy Chapman è così entrata nella storia della musica: è la prima autrice di colore ad aver firmato (da sola) una canzone capace di arrivare in vetta alla classifica country, un genere musicale storicamente legato alla popolazione bianca degli Stati Uniti. In passato era successo a Alice Randall , che ha co-scritto il singolo di Trisha Yearwood del 1994 "XXX's and OOO's (An American Girl)" , a Ester Dean co-autrice di "Champagne Night" dei Lady A nel 2020 e a Tayla Parx , che ha co-firmato la canzone del 2021 di Dan + Shay "Glad You Exist". Ma Tracy Chapman è l’unica ad ad aver conquistato la prima posizione con una canzone scritta interamente da lei.
Luke Combs ha spiegato “Fast Cats è probabilmente la mia canzone preferita in assoluto Ricordo di aver ascoltato quella canzone con mio padre nel suo camion quando avevo quattro anni. Aveva una cassetta e noi avevamo questo vecchio camper marrone. Io ora ho ritrovato la cassetta originale, me l'ha portata mio padre un paio di anni fa".
La cover di “Fast Cars” compare nel quarto album del cantautore della Carolina del Sud intitolato Gettin' Old e uscito lo scorso marzo. Ma già due anni fa Combs aveva pubblicato sul suo canale YouTube una versione acustica del brano. "Non mi sarei mai aspettato di trovarmi nelle classifiche country, ma sono onorata di essere lì", ha detto la Chapman a Billboard "Sono felice per Luke e per il suo successo e molto grata che nuovi fan abbiano conosciuto la canzone".
La versione originale è contenuta nell'album di debutto di Tracy Chapman, cantautrice proveniente dai sobborghi di Cleveland, città ricca di contraddizioni razziali. Il disco, pubblicato nel 1988, vendette oltre 5 milioni di copie e "Fast Car" che fu scelto come primo singolo arrivò fino alla numero 5 in USA e alla numero 6 in UK, consentendo a Tracy di vincere un Grammy per la Best Vocal Pop Performance. Nel 2011 la canzone tornò in classifica grazie alla prima edizione della trasmissione Britain's Got Talent. La versione contenuta nell'album è 30 secondi più lunga di quella contenuta nel singolo. La produzione è di David Kershenbaum, che aveva già lavorato con Joe Jackson e Duran Duran, e che le venne imposto dalla casa discografica dopo vari tentativi andati a vuoto.
Commenti
Posta un commento