Nouvelle Vague: il nuovo singolo è la cover di “Only You”

A vent'anni dal loro album di debutto e a quasi cinque dalla loro ultima uscita discografica (la compilation “Curiosities”) i Nouvelle Vague torneranno il prossimo 16 febbraio con nuovo album di cover dal titolo “Should I Stay Or Should I Go?“.
Ancora una volta Olivier Libaux e Marc Collin scelgono di rieleggere con un arrangiamento bossa nova i classici degli anni 80. con in questo caso branu del repertorio di Clash, Billy Idol, Depeche Mode, Smiths e Clash.Ad anticipare l'album arriva la cover di "Only You" degli Yazoo, realizzata con la partecipazione di Mélanie Pain, una delle cantanti originali del gruppo.
Una rilettura sicuramente interessante anche se ormai è venuto un po' a mancare l'effetto sorpresa che aveva reso così speciali i primi album del gruppo francese.



La versione originale di "Only You" venne pubblicata dagli Yazoo come singolo di debutto, nel marzo del 1982. Vince Clarke aveva scritto il brano quando ancora faceva parte dei Depeche Mode, che avrebbe però rifiutarono la canzone. Vince sceglierà di farla cantare alla voce soul di Alison Moyet, che aveva scoperto come cantante di un gruppo punk.
Il singolo raggiungerà la posizione numero 2 in UK e la numero 67 negli USA (dove però il duo dovrà farsi chiamare Yaz, visto che esisteva già una rock band con quel nome).
Il brano arriverà al numero uno in UK l'anno dopo grazie alla cover a cappella dei Flying Pickets.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea