Cat Power e Iggy Pop hanno inciso una cover di "Working Class Hero" di John Lennon. Il brano è contenuto nella raccolta The Faithful: A Tribute to Marianne Faithfull, tributo alla cantante inglese che a sua volta aveva ripreso il classico di Lennon nel 1979 nel suo album "Broken English".
La versione originale di "Working Class Hero" di John Lennon compare nell'album John Lennon/Plastic Ono Band del 1970, il primo pubblicato dall'ex Beatles dopo lo scioglimento del gruppo, avvenuto pochi mesi prima. La canzone è scritta e suonata interamente da Lennon. Marianne Faithfull sarà la prima nel 1979 a pubblicare una cover del brano. Interessanti anche le versioni dei Green Day e dei Tin Machine.
"Marianne ha vissuto una vita intensa", ha spiegato Chan Marshall in una nota. “Lei è una regina per tutti coloro che la conoscono e per tutti coloro che la adorano! Il suo contributo al mondo della musica è inconfondibile! Ogni volta che ascolto la sua splendida voce mi commuovo. In un mondo di nuove frecce vertiginose di canti e voci, Marianne ha sempre colpito il centro del mio cuore e della mia anima".
La cover sembra anche citare l'intro di "With or without you" degli U2.
Al tributo, finalizzato alla raccolta fondi per sostenere le cure della Faithfull tuttora in convalescenza per il Long Covid, hanno partecipato anche Joan as Policewoman, Lydia Lunch, Bush Tetras, Peaches, Shirley Manson e molti altri.
Commenti
Posta un commento