Tra le tracce del Vol. IV di “Blues Summit 100”, disponibile tramite KTBA Records, spicca la cover di “When Love Comes To Town” degli U2, brano che in origine vedeva la partecipazione dello stesso Re del Blues. In questa nuova versione, gli special guests sono Slash dei Guns N’ Roses, Myles Kennedy voce del suo progetto solista e la cantante Shemekia Copeland.
I produttori Joe Bonamassa e Josh Smith hanno spiegato:
«Sapevamo fin dall’inizio che volevamo includere questo brano degli U2 nel tentativo di ripercorrere l’intera carriera di B.B. King», ha raccontato Smith. L’arrangiamento ha preso forma definitiva quando si è deciso di affidare le linee vocali di King a Shemekia Copeland. «È stata una bomba», ha commentato.
Smith ha aggiunto che l’idea di invitare Myles Kennedy a interpretare le parti originariamente cantate da Bono e di coinvolgere Slash alla chitarra è stata di Bonamassa, e che il risultato è diventato una delle collaborazioni più significative dell’intero progetto. «È venuto fuori un pezzo eccezionale», ha dichiarato, elogiando l’alchimia tra i tre ospiti e ringraziando Alan Hertz per «lo straordinario lavoro di mix».
Il nuovo volume di “Blues Summit 100” continua ad ampliare la portata del progetto, unendo arrangiamenti innovativi a performance potenti di artisti provenienti dal blues, dal rock e dal soul. L’album completo, composto da 32 tracce, uscirà il 6 febbraio, con nuovi brani pubblicati a cadenza mensile.
La versione originale di “When Love Comes to Town” è contenuta nell’album “Rattle and Hum” degli U2, pubblicato nel 1988. Il brano, scritto da Bono e prodotto da Jimmy Iovine, vede la partecipazione speciale di B.B. King alla chitarra e alla voce ed è stato registrato nei leggendari Sun Studio di Memphis, luogo simbolo della storia del blues e del rock’n’roll.
Il pezzo rappresenta uno dei momenti più significativi dell’incontro tra il rock degli U2 e la tradizione blues americana, suggellando il rapporto di stima reciproca tra la band irlandese e il Re del Blues. “When Love Comes to Town” fu pubblicato come terzo singolo estratto dall’album e ottenne un ottimo riscontro commerciale, raggiungendo la prima posizione in Irlanda, la sesta nel Regno Unito e la tredicesima in Italia.

Commenti
Posta un commento