E se il successo si misura anche dal numero di cover, non ci sono davvero più dubbi: ad oggi, secondo il sito SecondHandSongs, sono oltre 500 le versioni ufficiali del brano, e la lista si allunga ogni anno. La miglior versione del 2025 è certamente la rilettura firmata dai Postmodern Jukebox, il collettivo musicale capitanato da Scott Bradlee.
Si tratta di una versione in stile "vocal trio" — interpretata da Tatum Langley, Lauren De Marco e Kyndle Wylde — che sembra uscire direttamente da una radio degli anni '40.
La versione originale di “All I Want for Christmas Is You” arrivò nei negozi di dischi in occasione del Natale del 1994 quando Mariah Carey aveva 25 anni. Il brano venne scritto in stile Motown dalla stessa Mariah e da Walter Afanasieff, produttore che aveva già lavorato con la cantante fin dal suo esordio e che qualche anno dopo avrebbe contribuito anche al successo di “My Heart Will Go On”.
La canzone faceva parte del quarto album della popstar americana, “Merry Christmas”. Negli Stati Uniti, all’epoca, non venne pubblicata ufficialmente come singolo e per questo motivo non entrò nella classifica della Billboard Hot 100. Riuscirà a raggiungere la vetta della chart americana solo nel dicembre del 2019.
Oggi si stima che il brano frutti a Mariah Carey circa 2,5 milioni di dollari all’anno. Inoltre, il settimanale inglese The Economist ha calcolato che, fino al 2016, i guadagni complessivi generati dalla canzone ammontassero a circa 60 milioni di dollari.

Commenti
Posta un commento